Quando una persona ha bisogno di ingaggiare un professionista o un’azienda che fornisce servizi, nel 90% dei casi, la prima domanda che gli passa per la testa è sempre: “Ma quanto mi costa?”. Infatti, nella maggior parte dei casi è sempre il costo la prima preoccupazione di un imprenditore e quando si tratta di dover spendere il proprio denaro sempre più raramente si tiene conto della qualità del servizio.
Questo tipo di approccio in realtà è tipico della mente umana che pur di risparmiare qualcosa tende ad acquistare prodotti a prezzi inferiori, che all’apparenza sembrano uguali a quelli di costo maggiore, ma che poi si rivelano per quello che sono, dei prodotti di qualità inferiore o scadente.
Un settore dove questo tipo di comportamento si verifica spesso è quello dell’abbigliamento: supponiamo che abbiate la necessità di acquistare un nuovo capo di abbigliamento e siate indecisi tra un abito di costo minore e uno più costoso; questi due abiti sono all’apparenza completamente identici e, spinti dalla voglia di risparmiare decidete di comprare quello meno caro. Una volta fatto l’acquisto e indossato l’abito in qualche occasione noterete la sua reale qualità e probabilmente, rimpiangerete di non aver comprato l’abito più costoso che avrebbe svolto una performance nettamente superiore.
Naturalmente, quando parliamo di vestiti è facile porre rimedio a un errore del genere, ma cosa succede quando fate questo tipo di ragionamento quando investite denaro in beni e servizi per migliorare la vostra azienda? Più di un imprenditore si è ritrovato con attrezzature o servizi scadenti a causa dello spirito del risparmio, ritrovandosi in una situazione in cui al posto di risparmiare ha letteralmente sprecato i propri soldi, trovandosi costretto a ricomprare le attrezzature o rivolgersi ad altri professionisti.
Inoltre, non dovete mai sottovalutare il danno alla reputazione che un servizio o delle attrezzature scadenti potrebbero causare alla vostra attività, andando a stupire in maniera negativa i vostri clienti. Quindi quando si tratta di investire in beni o servizi per la vostra attività ricordate sempre che scegliere l’alternativa meno costosa non è sempre sinonimo di convenienza.