La realizzazione di un sito web
Al giorno d’oggi avere un sito web professionale è una necessità per ogni business, tramite esso è possibile far conoscere al mondo di internet la propria attività commerciale, attraverso un processo di realizzazione suddiviso in vari passaggi che vi permetterà di creare un sito internet che rispecchi ogni vostra esigenza.
La creazione di siti internet è quindi diventata una vera e propria necessità per chiunque operi nel commercio e non vuole assolutamente perdere la possibilità di affacciarsi sul mercato online per raggiungere un numero sconfinato di clienti.
Proprio per l’importanza che questa attività ha raggiunto nel corso del tempo, i servizi di creazione e sviluppo di siti web hanno acquisito un’importanza più elevata che mai, ed è giusto informarsi a dovere prima di sapere a chi rivolgersi per un servizio così importante per la propria attività.
Un sito dovrebbe servire come strumento di marketing, per stimolare le vendite, aumentare la consapevolezza (fungendo da vetrina) e per creare relazioni con i tuoi utenti.
Se non hai un sito web con queste caratteristiche (o se il tuo sta performando male) potrebbe essere arrivato il momento di crearne uno o di procedere con un restyling.
Elementi fondamentali di un sito web professionale
Al giorno d’oggi, se si lavora nel campo del commercio, è necessario mantenere la propria attività ad un livello competitivo e, per fare ciò, è diventato indispensabile avere un proprio sito web. Infatti, grazie allo sviluppo di un sito web sarà possibile aumentare in maniera consistente i propri profitti grazie al fatto che, riuscirete a raggiungere un numero di clienti maggiore, sfruttando la visibilità che internet può darvi.
Uno dei passaggi principali è definire l’obiettivo del sito web, prima di procedere con la progettazione del sito bisognerà capire di cosa necessita la tua azienda, vuoi attirare le persone sul tuo sito per generare traffico e dargli informazioni utili o vuoi creare un e-commerce che venda direttamente i tuoi prodotti? O ancora, vuoi un sito vetrina che aiuti i clienti a trovare il tuo negozio fisico?
La strategia e l’identità grafica sono tra i fattori principali da considerare.
Definito il tuo obiettivo dovrai identificare il tuo target di mercato e procedere con un’analisi dei competitors.
Decisa la strategia per la proposizione dei tuoi contenuti dovrai decidere come vuoi che appaia la tua azienda, definendo la tua brand identity, creando il tuo logo e preparando i contenuti per la tua attività di branding.
In questo modo darai una chiara impronta sul come vuoi apparire ed essere percepito dal pubblico nel web.
Due fattori molto importanti che spesso ci si scorda nella realizzazione di un sito web sono: l’usabilità e il mobile first.
Di cosa stiamo parlando? L’esperienza di navigazione dell’utente sul nostro sito può determinare il suo successo o fallimento. Se un utente ha difficoltà a navigare tra i menu o risulta confuso nella ricerca dei contenuti, molto probabilmente abbandonerà il sito per andare su quello di un competitor.
Risulta fondamentale affidarsi alle pratiche di User Experience per ricercare un template adatto al nostro scopo con un layout pratico, servirà una gerarchia dei contenuti che permetta un flusso di navigazione pulito e intuitivo, con contenuti dalla buona leggibilità e call to action ben in vista.
Sempre più utenti navigano da telefono o tablet piuttosto che da desktop. Risulta necessario quindi non affidarsi solo a siti che siano responsive (si adattano allo schermo), ma che siano progettati direttamente in ottica mobile first.
Servizi complementari per il tuo sito web
Una volta che tutti gli elementi fondamentali sono stati affrontati, si possono eseguire una serie di azioni che permettono al tuo sito web di fare un ulteriore salto di qualità.
Scegliere un hosting professionale, che permetterà al tuo sito web di caricare velocemente le proprie pagine, oltre a infastidire gli utenti e ad aumentare la frequenza di rimbalzo, l’hosting scadente può influenzare anche il posizionamento nei motori di ricerca, dal momento che molti algoritmi dei motori di ricerca rilevano la velocità di caricamento della pagina web e ne tengono conto nel posizionamento del tuo sito web.
Una volta messo online il sito sarà necessario nel tempo una costante opera di aggiornamento, assistenza, gestione e manutenzione.
Questo ti eviterà di dover spendere altri soldi per sistemare eventuali problemi oppure rifare il lavoro in caso di scenari più gravi.
Realizzate il vostro sito web su misura con 4Serv
È importante però capire che non basta semplicemente concentrarsi sulla creazione del sito web per ottenere dei benefici immediati, ma è anche molto importante seguire il suo sviluppo in maniera attenta e dettagliata e gestirlo in maniera costante. Dunque, proprio per il tempo che bisogna investire nella sua creazione e nelle fasi successive sempre più commercianti decidono di rivolgersi a dei professionisti come noi, che non solo hanno le competenze necessarie, ma anche l’esperienza adatta per realizzare insieme a voi un sito che soddisfa sia le vostre esigenze, sia quelle del mercato online.
Ma i servizi offerti dalla 4Serv non si fermano alla realizzazione e allo sviluppo del vostro sito, ma vanno anche ad includere una serie di servizi mirati, che vi permetteranno di migliorare la sua posizione e riuscire ad ottenere una forte presenza online; uno dei punti chiave per far ottenere successo al vostro business. Per realizzare un sito efficiente e soprattutto competitivo è infatti necessario combinare differenti tecniche e strategie che hanno lo scopo di ottimizzare il vostro sito. Tra queste strategie di ottimizzazione possiamo trovare la SEO, SEM, SMM e Content Marketing che vi garantiranno un approccio a 360° per aumentare la vostra visibilità online, andando a far posizionare il vostro sito in posizioni elevate nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Infatti, se prima vi limitavate a farvi pubblicità grazie alla qualità dei vostri beni e servizi, oppure sfruttando la collocazione strategica della vostra attività, grazie alla creazione e all’ottimizzazione del vostro sito web potrete aumentare a dismisura il numero di clienti che entreranno a conoscenza della vostra esistenza, semplicemente effettuando una ricerca Google inerente al vostro settore.