La realizzazione di un sito e commerce
Perché realizzare il vostro sito di e-commerce?
Ormai per ogni attività e azienda che vuole rimanere competitiva all’interno del mercato moderno, è diventato indispensabile avere un proprio sito e-commerce. Infatti, grazie alla realizzazione di un sito di e-commerce sarà possibile incrementare significativamente i propri guadagni attraverso la compravendita di beni e servizi online. Andando inoltre ad aggiungere gli utenti di internet alla propria cerchia di acquirenti che si recano fisicamente da voi per i loro acquisti, se avete anche un negozio fisico.
Un numero sempre maggiore di commercianti o proprietari di attività sceglie di rivolgersi a dei professionisti non solo per la creazione del proprio sito e-commerce, ma anche per il suo sviluppo. Infatti, la creazione e lo sviluppo di un sito e-commerce non è qualcosa che si può prendere alla leggera e non basta semplicemente crearne uno e stare a guardare l’aumento dei propri guadagni, ma è necessaria una cura e una gestione costante per assicurare il massimo rendimento del sito.
Vendere in rete non è facile, non basta creare il sito, caricare i prodotti e scrivere qualche pagina prodotto, è un’attività complessa, articolata e sfaccettata. C’è bisogno di una serie di attività collaterali connaturate nel concetto stesso di impresa.
Cosa serve per la creazione di un sito e-commerce?
Il primo passo quando si vuole andare a realizzare un sito e-commerce è l’analisi di fattibilità, ovvero bisogna porsi le domande corrette su una serie di argomenti relativi al piano strategico che dobbiamo affrontare.
Dobbiamo pensare alla concorrenza già presente nel settore che vogliamo attaccare, da quali player è composta, quali sono i loro punti di forza e quali di debolezza.
Oltre al brand dobbiamo pensare ai nostri prodotti e servizi, in che modo si differenziano dai competitors e a loro volta, quali sono i punti di forza e debolezza.
Il nostro brand, quali valori vuole trasmettere, per cosa si riconosce la nostra attività rispetto alle altre? Cosa offriamo di più? Oltre a questo bisogna definire una serie di valori ed obiettivi economici.
Successivamente si deve decidere come realizzare concretamente il sito e-commerce, se realizzarlo da zero, tramite una software house, questo permette di avere un prodotto altamente personalizzabile, ma ad un costo elevato, di solito prerogativa di grandi aziende.
Oppure si può ricorrere alle piattaforme open source, create appositamente per la realizzazione di questo tipo di siti, meno customizzabili, ma con una grande scelta di funzionalità già presenti nel sistema. Questa soluzione, oltre ad avere costi molto più contenuti permette comunque di avere un risultato professionale.
Scelto il software per la realizzazione del sito e-commerce, bisognerà identificare le risorse umane che dovranno occuparsi del sito, meglio ovviamente se specializzate a gestire le varie attività dello store online.
Infine, arriviamo alle attività correlate di web marketing, un passaggio molto delicato e spesso sottovalutato.
L’assenza di attività di promozione ed ottimizzazione del sito potrebbe rendere il sito e-commerce invisibile ai potenziali clienti e quindi garantire l’insuccesso dell’intero progetto, d’altronde un negozio fisico senza clienti che lo conoscano, a chi può vendere?
Ci sono ben cinque campi dove andare a lavorare per costruire il successo della visibilità del vostro sito:
- La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca= i vostri clienti cercheranno dei risultati su Google riguardo il loro intento di ricerca, la SEO permette alle vostre pagine web di farsi trovare su Google per garantire un aumento di visibilità e traffico targettizzato, quindi visitatori interessati a quello che offrite.
- Campagne a pagamento= come nel caso di una promozione speciale, su Google è possibile pubblicare degli annunci sponsorizzati che appariranno ben visibili sul motore di ricerca o su altri strumenti di Google per “spingere” le vendite, rendendosi molto più visibili degli annunci “organici” o non a pagamento
- Social Media Marketing= il passaparola sui social, post organici o anche qui contenuti sponsorizzati. Si possono creare delle comunità attraverso i social relativi a qualsiasi brand, per creare community e discussioni su qualsiasi argomento.
- Content Marketing= anche su un e-commerce è molto utile collegare un blog, una sezione FAQ o delle guide, utili per dare informazioni rilevanti agli utenti e indicizzarsi meglio nel web grazie al relativo impatto sulla SEO.
Realizzate il vostro e-commerce su misura con 4Serv
Uno dei numerosi servizi offerti dalla 4Serv consiste proprio nella realizzazione di siti e-commerce su misura per tutti i nostri clienti, che grazie a noi possono vedere concretizzata una trasposizione del proprio negozio fisico o attività nel mondo di internet per non lasciarsi sfuggire una parte fondamentale del mercato moderno, ovvero il mercato online. Grazie alle nostre competenze potrete vedere completato il progetto per la realizzazione del vostro sito di e-commerce secondo le vostre direttive che, unite alla nostra consulenza sull’argomento, vi permetteranno di ottenere degli ottimi risultati.
Il raggiungimento di una maggiore visibilità online, oltre che essere uno dei segreti per ottenere maggior successo nelle vendite, si è tramutato da semplice vantaggio a necessità, soprattutto a causa della crescente digitalizzazione del mercato che non lascia quasi più spazio alle vendite tradizionali. Questa maggiore visibilità è proprio uno dei vantaggi fondamentali che la creazione di questo genere di siti web permette di ottenere. Infatti, senza creare un sito e-commerce è meno probabile essere notati da potenziali clienti che utilizzano internet ogni giorno e potrebbero imbattersi nel vostro sito semplicemente cercando un prodotto o un servizio con Google.
Inoltre, potete combinare il servizio di realizzazione di siti e-commerce su misura per il cliente insieme agli altri numerosi servizi offerti dalla 4Serv, che hanno lo scopo di migliorare la posizione del vostro sito per garantirvi una forte presenza online. Il mondo dell’e-commerce infatti è formato da numerose attività ed è dotato di molte sfaccettature differenti che, se sfruttate a 360°, permettono di ottimizzare in maniera eccellente le proprie attività commerciali online. Infatti, la realizzazione del proprio sito di e-commerce è soltanto il primo passo da compiere per sfruttare a pieno le possibilità che internet e i nostri servizi possono offrirvi, come i servizi di SEO, SEM, SMM e Content Marketing su misura per voi, che grazie a una serie di strategie mirate sono in grado di ottimizzare notevolmente il vostro sito di e-commerce.